Atletica leggera

 

Spielpläne / Plans de jeu / Orari delle partite

 


Responsabile della competizione

Federazione Ticinese Atletica Leggera, www.ftal.ch
Sebastiano Mazzola, sebastiano.mazzola@edu.ti.ch

Luogo della competizione

Stadio Comunale, 6500 Bellinzona

Diritto di partecipazione

Possono partecipare le squadre che si sono qualificate partecipando alle selezioni cantonali. Le squadre sono composte da allievi dell’ultimo anno scolastico (in casi eccezionali, possono essere completate anche da allievi del penultimo o terzultimo anno scolastico). Gli allievi non devono aver raggiunto la maggiore età e sono membri della squadra della loro sede scolastica. Con l’iscrizione, il Responsabile della squadra e la Direzione scolastica confermano tutto ciò con una firma. Tutti gli atleti devono essere in grado di identificarsi con un documento ufficiale (passaporto/ carta d’identità). Può essere controllata dall’organizzatore.

Inoltre esiste una categoria per gli allievi con disabilità (che sono state confermate dagli organi ufficiali e devono essere indicate al momento dell’iscrizione). In questa categoria non sono previste selezioni cantonali. I partecipanti devono iscriversi tramite la scuola di appartenenza utilizzando il modulo di iscrizione ufficiale. Per il resto si applicano le stesse condizioni di partecipazione (vedi sopra).

Ufficio iscrizioni

Il Responsabile della squadra si deve presentare almeno 20 minuti prima dell’inizio della competizione all’Ufficio iscrizioni.

Elenco dei partecipanti/Modifiche

L’Elenco dei partecipanti completato e firmato dal Responsabile della squadra e dalla Direzione scolastica deve essere consegnato almeno 20 minuti prima dell’inizio della competizione all’Ufficio iscrizioni. Dopo la consegna dell’Elenco dei partecipanti non si possono più effettuare modifiche. Gli allievi non iscritti, non possono partecipare alle competizioni.

Premiazione

La premiazione delle squadre vincitrici avviene a fine giornata, come da programma orario.

Informazioni generali

L’accesso al campo-gara è limitato agli allievi che stanno gareggiando. Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per incidenti, danni o furti che potessero accadere prima, durante e dopo la manifestazione. Per evitare lesioni, non indossare orecchini, braccialetti eccetera (o coprirli con nastro adesivo). La competizione si terrà con qualsiasi tempo.

Fairplay

Rispetta te stesso e gli altri: vogliamo competizioni emozionanti, nelle quali tutti si possano divertire. Gli allievi e i docenti accompagnatori sono tenuti a mantenere in ogni circostanza un comportamento educato e responsabile, rispettando le indicazioni date dagli Organizzatori e accettando le decisioni degli Starter, dei Capo-pedana e dei Giudici di gara.

Assicurazione

L’assicurazione è a carico dei partecipanti. 

Direttive specifiche

Categorie

  • Squadra femminile (5/6 allieve)
  • Squadra maschile (5/6 allievi)
  • Squadra mista (2/3 allieve + 2/3 allievi, nessuna eccezione)
  • Allieve e allievi con disabilità come atleti individuali

Discipline

  • 80m piani, staffette 5x80m e 5x1000m
  • Discipline a scelta: salto in lungo (zona) o salto in alto e lancio della palla (200g) o getto del peso (3/4kg).
  • I partecipanti con disabilità si cimentano nelle seguenti discipline: 80m piani, salto in lungo (zona) e lancio della pallina (200 g).

Composizione della squadra

Una squadra è composta da minimo 5 e massimo 6 allievi (vedi categorie).

Gli allievi con disabilità possono partecipare in modo inclusivo nella corrispondente categoria a squadre o come atleti individuali nella categoria separata (vedi sopra), dove si tiene conto della prestazione individuale nelle tre discipline corrispondenti (vedi sopra).

Giudici

Gli Starter, i Capo-pedana e i Giudici di gara sono responsabili dello svolgimento della competizione: in caso di obiezioni ed eventuali proteste, decide il Giudice arbitro e/o il Responsabile della competizione.

Classifica (punteggio)

Per la valutazione di ogni singola prestazione conta la Scoring table di Swiss Athletics (swiss-athletics.ch/de/wertungstabellen).
Contano i 5 migliori risultati ottenuti in ogni disciplina.
La classifica finale si basa sul numero totale dei punti ottenuti sommando quelli delle 5 discipline. In caso di pareggio, conta il totale più alto ottenuto in una singola disciplina.

Se, per malattia o a causa di un infortunio, possono partecipare solo 4 membri di una squadra, la stessa squadra non può correre le staffette 5x80m e 5x1000m (le allieve e/o gli allievi possono partecipare solo nelle altre discipline). I risultati mancanti saranno valutati con 0 punti.

Punteggio per gli allievi con disabilità:
Per la valutazione di ogni singola prestazione conta la Scoring table di Swiss Athletics. I punteggi delle tre discipline vengono sommati e la graduatoria viene stilata in base al numero totale di punti ottenuti.

Ulteriori informazioni

È permesso l’uso delle scarpe chiodate (6mm).
È obbligatorio l’utilizzo del materiale di gara messo a disposizione dall’Organizzatore.
I partecipanti devono presentarsi 10 minuti prima dell’inizio di ogni disciplina direttamente in zona partenza o in pedana.

Le discipline nel dettaglio

80m piani

1 tentativo: tutta la squadra parte nella stessa serie (il numero del partecipante corrisponde al numero della corsia); la partenza “in piedi” è permessa.
È ammessa una falsa partenza per atleta (la seconda falsa partenza dello stesso atleta significa la squalifica).

Salto in alto

6 tentativi in totale, massimo 3 tentativi per altezza. L’asticella viene alzata 5cm alla volta. La gara termina quando ogni atleta ha commesso 3 tentativi errati consecutivi. Con l’inizio della competizione, l’asticella non può più essere abbassata.

Salto in lungo

3 tentativi (zona), 1 tentativo di prova.

Getto del peso

Allieve: 3kg.
Allievi: 4kg.
3 tentativi, 1 getto di prova.

Lancio della pallina (200g)

3 tentativi consecutivi, 1 lancio di prova.

Staffetta 5x80m

1 tentativo: una squadra è composta da 5 allievi.
Il testimone va consegnato secondo le regole e nelle zone indicate.
È ammessa una falsa partenza per atleta (la seconda falsa partenza dello stesso atleta significa la squalifica della squadra).
Le Squadre miste sono valutate con la tabella dei punteggi maschile.

Staffetta 5x1000m

1 tentativo: una squadra è composta da 5 allievi.
I numeri di partenza devono essere indossati dagli atleti nell’ordine corretto di partenza (da 1 a 5); l’ultimo atleta a partire (5) indossa anche un nastro colorato.
Il cambio avviene con un “dare il cinque”.

Print Friendly, PDF & Email