Informazioni per per gli insegnanti/accompagnatori a riguardo del tema di inclusione del progetto pilota alla GSSS 2024

 

1. Generale

A partire dalla GSSS 2019 a Basilea gli alunni con disabilità possono partecipare alla GSSS. Questo sarà possibile anche per l’evento nel 2024 in Ticino.

Oltre alla possibilità di partecipazione inclusiva nelle squadre delle scuole regolari, offriamo agli alunni con disabilità una categoria aggiuntiva nelle discipline del nuoto e dell’atletica leggera. Nello spirito dell’autodeterminazione, gli alunni con disabilità possono scegliere se gareggiare come parte di una squadra inclusiva o come atleti individuali nelle discipline specifiche. Entrambe le cose non sono possibili.

2. Obiettivo

In collaborazione con l‘ ASEF e PluSport, il tema dell’inclusione sarà oggetto di maggiore attenzione. Per un’inclusione sostenibile e a lungo termine, le due discipline saranno incluse. Se queste disipline si riveleranno adatti e se ci sarà interesse, se ne potranno aggiungere altri negli anni successivi.

Le competizioni per gli alunni con disabilità è prevista in modo analogo alle altre.

3. Sport / discipline

Per il momento (nel 2024), saranno offerte le seguenti discipline :

Nuoto con le discipline:

  • 50m stile libero ragazzi
  • 50m stile libero ragazze
  • staffetta 4x 50m stile libero ragazze/ragazzi insieme

Atletica leggera con le discipline del triathlon:

  • 80 metri
  • lancio della palla (200 g)
  • Salto in lungo con zona.

4.a Condizioni di partecipazione

Le seguenti condizioni si applicano alla partecipazione inclusiva degli alunni con disabilità, analogamente agli alunni senza disabilità:

  • gli alunni frequentano l’ultimo anno scolastico obbligatorio (in casi eccezionali anche il penultimo o il terzultimo)
  • gli alunni non devono ancora aver compiuto 18 anni.

Per la partecipazione degli alunni con disabilità nelle categorie specifiche:

  • Classificazione individuale; tranne che nella disciplina del nuoto a staffetta 4x 50m.
  • Le selezioni cantonali per il momento non avranno luogo – la partecipazione alla GSSS 2024 è possibile senza selezioni
  • il tipo di disabilità deve essere specificato al momento dell’iscrizione.

4. b Ammissione alla partecipazione

In linea di principio (vedere le condizioni generali della GSSS): Squadre con alunni che frequentano l’ultimo anno scolastico obbligatorio, in casi eccezionali anche il penultimo o il terzultimo anno scolastico, che si sono qualificati nei rispettivi cantoni. L’età di 18 anni non deve essere ancora stata raggiunta. Le squadre devono provenire dalla stessa unità scolastica. La direzione scolastica garantisce con la propria firma.

Per i partecipanti con disabilità: esiste una categoria per gli alunni con disabilità (che sono state confermate da organismi ufficiali e devono essere dichiarate al momento dell’iscrizione). Non sono previste selezioni cantonali per questa categoria. I partecipanti devono iscriversi tramite la scuola di appartenenza utilizzando il modulo di iscrizione ufficiale. Per il resto si applicano le stesse condizioni di partecipazione (vedi sopra).


Noi del comitato organizzatore saremmo molto lieti se riuscissimo a riprendere consapevolmente il tema dell’inclusione e a sostenerlo nel modo più sostenibile possibile a lungo termine.

Print Friendly, PDF & Email