corsa d’orientamento

 

Informazioni

 


Responsabile gara
Bea Arn, 079 444 46 87, bea.arn57@gmail.com

Luogo del torneo
Gara a coppie: Bosco Scarpapé (Pianezzo)
Staffetta Sprint: Centro G+S Bellinzona, Via F. Chiesa 4, Bellinzona

Centro-gara (CG)
Gara a coppie e a staffetta: Centro G+S Bellinzona, Via F. Chiesa 4, Bellinzona

Presso il CG sono disponibili informazioni, servizi igienici, acqua potabile, tettoie, spogliatoi e docce. Gli accompagnatori possono trovare al centro-gara un piccolo bar.

Ammissione alla partecipazione
Sono ammesse squadre con alunni dell’ultimo anno scolastico obbligatorio, in casi eccezionali anche del penultimo o terzultimo anno scolastico, che si sono qualificati nei rispettivi cantoni e di età inferiore ai 18 anni. Le squadre devono provenire dalla stessa sede scolastica. La rispettiva direzione scolastica ne garantisce con la firma.

Materiale di gara
Dopo l’arrivo al centro di gara il*la responsabile della squadra per cantone riceverà i documenti per la gara del mattino (pettorali per ciascun concorrente, SI-Card (1 per coppia), modulo di iscrizione alla staffetta del pomeriggio) consegnando l’elenco definitivo dei partecipanti presso l’ufficio informazioni.

Elenco iscritti Staffetta/e Cantonale/i
La lista di iscrizione per la staffetta, firmata dal/la caposquadra, deve essere consegnata all’ufficio gare della staffetta almeno 60 minuti prima dell’inizio della staffetta nel pomeriggio, in questo momento ricevono i pettorali e le SI-Card (SIAC – 1 per staffetta). Dopo la consegna, non sono più possibili mutazioni. I partecipanti che non sono presenti nell’elenco definitivo consegnato al mattino non possono partecipare.

Cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione si svolgerà subito dopo la staffetta presso il centro-gara, nella zona dell’arrivo della staffetta. I primi tre classificati della CO a coppie e della staffetta riceveranno le medaglie.

Osservazioni generali
L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di furto sul luogo delle gare, compreso il centro-gara.

Assicurazione
L’assicurazione è a carico dei partecipanti.

Direttive specifiche per lo sport-CO

Informazioni generali

CO a coppie al mattino:

  • Ragazze: a coppie
  • Ragazzi: a coppie

Staffetta cantonale nel pomeriggio:

  • Squadre con 4 concorrenti (composte da almeno 2 ragazze)

Difficoltà tecniche
La difficoltà corrisponde all’incirca alle categorie donne/uomini 14 di gare di corsa d’orientamento secondo le regole di Swiss Orienteering. Al mattino si corre nel bosco, al pomeriggio su un terreno urbano.

Regolamento
Le regole di gara di Swiss Orienteering si applicano a tutte le gare.

Pettorali
I partecipanti riceveranno i pettorali presso l’ufficio informazioni della CO al centro-gara. Devono essere indossati ben visibili sul petto. Non è possibile partire senza il pettorale.

Attrezzatura
Al mattino si consigliano scarpe da CO oppure scarpe con una suola ben profilata; inoltre sono raccomandati pantaloni lunghi.

Non sono ammesse scarpe da CO con chiodi (Dobbs) per la staffetta.

Cronometraggio
Il cronometraggio sarà effettuato con il sistema di controllo elettronico “Sportident”. Tutte le squadre e tutte le staffette riceveranno una SI-Card (chip normali al mattino e SIAC per la staffetta) insieme ai pettorali. Non è consentito l’uso di SI-Card personali!

Punti
I punti sono costituiti da un paletto con una lanterna bianco-arancione e da un’unità SI (si veda l’esempio di punto alla pre-partenza). Se l’unità SI non funziona (nessun segnale acustico o ottico) o se l’unità SI è mancante, si deve timbrare sulla carta di gara.

I percorsi sono stampati sulla cartina e devono essere seguiti nell’ordine prescritto e validati con la SI-Card. Non si sarà classificati se i punti sono sbagliati o nell’ordine sbagliato.

Lettura Si-Card
Le squadre o le staffette (l’ultimo concorrente) si recano allo scarico chip subito dopo la gara, che si trova a Bellinzona. Ogni squadra è responsabile della lettura rapida della propria Si-Card, che deve essere consegnata dopo la lettura. Le SI-Card perse o non consegnate devono essere risarcite (CHF 50.00).

Aree proibite
Le aree vietate sono indicate in rosso sulla cartina e in parte contrassegnate da nastri. È vietato entrare in queste aree. Le aree verde oliva sono proprietà privata e non possono essere attraversate. L’inosservanza di tali norme comporterà la squalifica.

Sicurezza
Le aree di corsa della gara a coppie e della staffetta non sono chiuse al traffico. La maggior parte del percorso attraversa zone poco trafficate, ma in alcuni punti potrebbe esserci alcune auto e biciclette. I partecipanti sono invitati a prestare la dovuta cautela. Le regole del traffico devono essere rispettate.

Fiume Ticino: Non è permesso fare il bagno nel fiume.

All’arrivo della CO a coppie ci sarà una piccola farmacia, altrimenti si farà capo al servizio sanitario al centro-gara.

Squalifica
Il mancato rispetto del regolamento, delle aree proibite o private comporterà la squalifica.

Istruzioni CO a coppie (mattina)

Modalità
Nella CO a coppie del mattino i punti devono essere raggiunti insieme da entrambi i corridori della coppia. Non è consentito dividersi. Sono previsti controlli. In caso di inosservanza, la coppia non sarà classificata. Non è possibile partire singolarmente.

Pre-partenza
La gara del mattino si svolgerà nel bosco Scarpapé ed è previsto un trasporto in pullmino fino quasi alla partenza. Sarà possibile riscaldarsi in una piccola area marcata.
La partenza dei pullmini a Bellinzona (CG) avviene ca. alle 9.45/10.00 ed è prevista per i concorrenti con le partenze presto. Viaggio: ca. 20-25’.
Le coppie saranno chiamate 3’ prima dell’orario.

Partenza

  • 3 minuti prima dell’inizio: chiamata delle coppie
  • 2 minuti prima della partenza: controllo della SI-Card (clear e check)
  • 1 minuto prima della partenza: posizionarsi davanti alla scatola con la carta della propria categoria
  • Partenza: si prende la cartina di gara dalla scatola della propria categoria e si parte

Orari di partenza
Gli orari di partenza saranno pubblicati prima della giornata svizzera dello sport scolastico su www.schulsporttag.ch.

Terreno di gara, cartina
Terreno di gara: bosco con parecchi sentieri e alcuni prati.
Carta: Scarpapé, sopra Giubiasco, scala 1:10’000, equidistanza 5 m, aggiornamento parziale 2024
Ogni coppia riceve due carte.

Qui è possibile visionare la vecchia carta.

Tracciatore e controllore
Stefano Maddalena e Bea Arn

Dati percorso (provvisori)
Ragazzi: 2.1 km, 90 m salita, 11 punti.
Ragazze: 1.9 km, 70 m salita, 10 punti
La lunghezza dei percorsi è indicata in linea d’aria.

Descrizione punti
La descrizione punti è stampata con i simboli IOF sulla cartina. La descrizione dei punti riporta i codici e le posizioni esatte dei punti. Attenzione: alcuni punti sono vicini tra loro, controllare i codici dei punti!

Arrivo
Il percorso dall’ultimo punto al traguardo è segnalato. Le squadre devono timbrare l’unità di arrivo (Finish) con la SI-Card. Le carte di gara devono essere depositate nell’apposita cassetta al traguardo e possono essere recuperate dopo la staffetta del pomeriggio. Chi non termina la gara deve presentarsi al traguardo per evitare impegnative ricerche! All’arrivo ci sarà a disposizione acqua come ristoro.

Dopo la gara ci si reca alla fermata dei pullmini (segnalato con nastri dall’arrivo, ca. 5’) e si torna al centro-gara a Bellinzona, dove è previsto il pranzo.

Tempo massimo
60’

Lettura della Si-Card
La SI-Card verrà letta al centro gara a Bellinzona. La SI-Card deve essere riconsegnata dopo la lettura. Le SI-Card perse o non consegnate devono essere risarcite (CHF 50.00).

Pranzo
È stato organizzato un pranzo al centro-gara a Bellinzona.

Istruzioni Staffetta sprint cantonale (pomeriggio)

Modalità
Una squadra per la staffetta è composta da 4 concorrenti (almeno 2 ragazze) provenienti dallo stesso cantone. Ogni squadra riceve una sola SI-Card (SIAC). In tratta 1 e 3 devono correre delle ragazze, mentre le tratte 2 e 4 sono libere.

Possono essere iscritte anche squadre con corridori provenienti da cantoni diversi. Tuttavia, queste partiranno 4’ dopo la partenza in massa delle squadre ufficiali e non saranno classificate. Queste squadre devono avere almeno 3 concorrenti.

I pettorali indicano il numero consecutivo della squadra (ad esempio 55) e della tratta secondo la suddivisione delle tratte con un trattino (ad esempio 55-1, 55-2, 55-3, 55-4).

Terreno di gara, cartina
Terreno di gara: Area urbana e golenale.
Carta: Bellinzona, scala 1:4’000, equidistanza 2.5 m, aggiornamento parziale 2024
Qui è possibile visionare la vecchia carta.

Attenzione: i fiumi possono venire attraversati solo sui ponti marcati sulla carta. L’attraversamento diretto dei fiumi porta alla squalifica.

Tracciatore e controllore
Tobia Pezzati e Bea Arn

Dati percorso (provvisori)
Percorsi hanno varianti, ca. 1.5 Km, 10 m salita, 13-16 punti. La lunghezza dei percorsi è indicata in linea d’aria.

Descrizione punti
Attenzione: i percorsi hanno varianti e i punti sono talvolta vicini tra loro. Assicuratevi di controllare i codici dei punti. I codici di controllo dei punti sono visibili solo sulla descrizione punti. La descrizione dei punti è stampata sulla cartina con i simboli IOF.

Orario / Inizio della staffetta
13:45: Raduno di tutti gli staffettisti nell’area di cambio/arrivo. Verranno fornite informazioni sulla procedura della staffetta e verrà data una dimostrazione del cambio.

14:05: Partenza in massa per i corridori della 1ª tratta. Ingresso nell’area di partenza 5 minuti prima della partenza in massa, fare clear e check.

14.09: Partenza in massa per i corridori della 1ª tratta delle squadre intercantonali. Ingresso nell’area di partenza 5 minuti prima della partenza in massa, fare clear e check.

SI-Card (SIAC)
Effettuare il clear e check delle SI-Card prima di entrare nell’area della partenza per la prima tratta. Attenzione: nella staffetta la partenza non deve essere timbrata dai corridori stessi.

La SI-Card deve essere consegnata dopo la lettura. Le SI-Card perse o non consegnate devono essere risarcite (CHF 90.00).

Cambio
La SI-Card deve essere passata al proprio compagno di squadra come dimostrazione del cambio.

I concorrenti delle tratte 2–4 devono entrare nell’area del cambio abbastanza presto (ca. 4-5’ dopo la partenza del compagno). Ricevono la carta piegata da qualcuno dell’organizzazione. La carta può venire aperta solo dopo avere ricevuto la SIAC. Le carte delle tratte 1 – 3 devono essere riposte nella scatola corrispondente all’arrivo. Dopo la staffetta, si possono ritirare tutte le carte di gara, comprese quelle del mattino.

L’arrivo sarà timbrato SOLO dall’ultimo concorrente della squadra. Subito dopo l’arrivo dell’ultimo trattista, la SI-Card verrà letta allo scarico chip.

Il corridoio del cambio dall’ultimo punto sarà differente da quello dell’arrivo dell’ultima tratta, questo verrà mostrato prima della partenza in massa.

Arrivo
Nella quarta tratta, il passaggio (orario della punzonatura) alla scatoletta Finish decide l’ordine di arrivo. Il punto d’arrivo si trova all’ arrivo. Si chiede il fairplay e nessuna spinta per timbrare prima.

Subito dopo l’arrivo, la SI-Card verrà letta allo scarico chip.

La SI-Card deve essere consegnata dopo la lettura. Le SI-Card perse o non consegnate devono essere risarcite (CHF 90.00).

Classifica
I cantoni possono annunciare quante staffette vogliono. Tutti i partecipanti delle staffette devono aver corso anche al mattino e frequentare una scuola del proprio cantone. La migliore staffetta per cantone viene conteggiata per la classifica, che è quindi l’unica che può vincere una medaglia. Tutte le squadre cantonali sono in classifica. Le squadre incomplete o con partecipanti di diversi cantoni, saranno annotate in classifica con “fuori gara”.

Print Friendly, PDF & Email